Bonifica Amianto

SERVIZIO DI BONIFICA
E SMALTIMENTO COPERTURE CONTENENTI AMIANTO

Eseguiamo interventi di bonifica di coperture industriai, nel rispetto delle normative vigenti avvalendoci di personale altamente qualificato. Permettendo di lavorare e vivere in un ambiente sano e sicuro. L’amianto è un materiale cancerogeno che causa gravi patologie all’apparato respiratorio. Edilcoperture s.r.l.s. si avvale di tecnici, costantemente aggiornati, e di apparecchiature all’avanguardia che consentono di eseguire sopralluoghi. Per questo, Edilcoperture s.r.l.s. provvede alla bonifica ambientale di siti industriali e alla coibentazione civile.

TECNICHE DI BONIFICA DELL’AMIANTO:
L’INCAPSULAMENTO

Edilcoperture s.r.l.s. propone ai suoi clienti l’incapsulamento. È una tra le tecniche di bonifica dell’amianto meno costose, essendo questa più vantaggiosa, efficace e rapida. Viene eseguita su qualsiasi copertura in amianto, a patto che sia in buone condizioni. L’incapsulamento consiste nel trattare i materiali contenenti amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che:

  • inglobano le fibre di amianto
  • ripristinano l’aderenza al supporto Incapsulando il materiale nocivo in un bozzolo di materiale sano vuol dire ricostituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta, migliorandone notevolmente la impermeabilità e l’aspetto estetico. Con questa tecnica di bonifica dell’amianto, costi e tempi di intervento risultano più contenuti.

Inoltre, l’incapsulamento non richiede la successiva applicazione di un prodotto sostitutivo all’eternit e non produce rifiuti tossici. È importante specificare che il rischio di contaminazione da amianto per i lavoratori addetti e per l’inquinamento ambientale è generalmente minore rispetto alla rimozione. Solitamente, questo tipo di trattamento viene preferito agli altri soprattutto per i materiali poco friabili di tipo cementizio, come è appunto l’eternit.

BONIFICA DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

Edilcoperture s.r.l.s. è specializzata nella bonifica dei materiali contenenti amianto. Le operazioni che vengono effettuate sono:

  • Rimozione;
  • Sovracopertura;
  • Incapsulamento.

L’azienda si occupa anche della fornitura e del montaggio di nuove coperture, e fornisce una vasta gamma di servizi inclusi nel costo di smaltimento, tra cui:

  • Piano di lavoro, da consegnare alle ASL di competenza;
  • Analisi chimica;
  • Protezione a norma anti-caduta dei parapetti laterali dell’edificio;
  • Servizio di gru per lo scarico a terra dei materiali;
  • Servizio di trasporto dei materiali nelle discariche autorizzate.

Coperture con lastre in lamiera zincata pre-verniciata:

è stato uno dei primi materiali ad essere utilizzato nella realizzazione di coperture, possiede buone caratteristiche di durata in ambienti non aggressivi;

Coperture con lastre in aluzinc:

presenta buone capacità contro la corrosione grazie a un rivestimento superficiale di una lega alluminio-zinco-silicio applicata su entrambe le facce quindi è discretamente protetto dall’attacco di climi acidi e/o salmastri;

Coperture con pannelli coibentati:

vengono introdotti nell’edilizia civile nella realizzazione di coperture e rivestimenti di pareti perimetrali garantendo una durata nel tempo e un perfetto isolamento termico e acustico dei locali interni realizzati da due rivestimenti metallici collegati tra loro da uno strato poliuretanico ad alta densità.

Copertura con lastre in fibrocemento ecologico:

materiale a base di cemento e fibre di armatura sintetiche, e in polietilene miscelate tra loro per ottenere un impasto di elevata resistenza e flessibilità. Ottimo come sottocoppo per posare unicamente i coppi di cresta.