Progettazione e installazione pozzi luce

“pozzi luce” in calcestruzzo vengono utilizzati per consentire l’illuminazione naturale degli ambienti interessati da soffitti (locali nei piani interrati). I “pozzi luce” in calcestruzzo sono calcolati per la normale spinta laterale prodotta dal terreno da riporto; per spinte maggiori (passaggio di veicoli) è opportuno l’esecuzione di un “getto” di calcestruzzo integrativo, eventualmente armato, lungo il perimetro esterno del manufatto stesso. All’interno delle nostre case, alcuni locali come bagni, corridoi e ripostigli possono essere scarsamente illuminati, perché non è possibile inserirvi finestre. Il pozzo luce è la soluzione migliore per renderli luminosi e accoglienti. Infatti, attraverso un captatore posizionato sul tetto, il tunnel raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti attraverso uno speciale condotto altamente riflettente che dal tetto arriva alle stanze.

PER TETTI A FALDE:

Nella versione per tetti a falda può essere installato su tetti con pendenza tra 15° e 60°. Se l’inclinazione del tetto è inferiore, si dovrà invece installare un tunnel solare per tetti piani. Attraverso un captatore posizionato sul tetto, il tunnel raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti attraverso uno speciale condotto altamente riflettente. Il captatore esterno si integra perfettamente nel tetto, utilizzando gli stessi raccordi delle finestre per tetti. L’installazione ottimale del tunnel richiede che il percorso dal tetto alla stanza sia lineare e privo di ostacoli.

Caratteristiche:

  • Diametro 25 cm o 35 cm
  • Perfetta integrazione nel tetto grazie al raccordo integrato
  • Resa ottimale fino a 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve

Kit base 

  • 1,70 m di tunnel rigido composto da due curve regolabili (0°/-45°), due elementi rettilinei e barriera vapore
  • Captatore esterno in vetro temperato autopulente e raccordo integrato
  • Plafoniera interna con cornice biancaIl kit base è sufficiente per una stanza da 9 m2

PER TETTI PIANI:

Il pozzo luce illumina con luce naturale spazi in cui altrimenti sarebbe necessario ricorrere alla luce artificiale. Ambienti bui come corridoi ripostigli e bagni ciechi diventano luminosi e confortevoli. Nella versione per tetti piani può essere installato su tetti con pendenza tra 0° e 15°. Se l’inclinazione del tetto è superiore, si dovrà invece installare un tunnel solare per tetti a falda. Attraverso un captatore posizionato sul tetto, il tunnel raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti attraverso uno speciale condotto altamente riflettente. Il captatore esterno è composto da una basamento in PVC e una cupola in acrilico, trasparente. L’installazione ottimale del tunnel richiede che il percorso dal tetto alla stanza sia lineare e privo di ostacoli.

Caratteristiche:

  • Diametro 35 cm
  • Resa ottimale fino a 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve

Kit base 

  • 1,70 m di tunnel rigido composto da due curve regolabili (0°/-45°), due elementi rettilinei e barriera vapore
  • Captatore esterno composto da basamento isolato in PVC estruso ad alta densità e cupolino in acrilico trasparente
  • Plafoniera interna con cornice bianca
  • Il kit base è sufficiente per una stanza da 9 m2