Progettazione e installazione linee vita

La linea vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione.

L’impresa EDILCOPERTURE S.R.L.S. ritiene di fondamentale importanza l’utilizzo di una linea vita tetto e di sistemi anticaduta all’avanguardia, per garantire ai propri clienti e dipendenti la massima tranquillità e sicurezza sul lavoro in quota.

Il servizio di posa offerto dall’impresa EDILCOPERTURE S.R.L.S., si avvale dell’ausilio di personale qualificato ed opportunamente formato che possa portare a compimento lo sforzo tecnico profuso al soddisfacimento di una particolare esigenza tecnica formulata dalla committenza. Su richiesta si effettua posa di linea vita, parapetti e scale su tutto il territorio nazionale.

Si può dunque dire che vi sono tre tipi diversi di sistemi anticaduta, come:

Parapetti permanenti – UNI EN 14122-3

I parapetti permanenti in alluminio sono in grado di mettere in sicurezza coperture piane o con inclinazione massima di 6°.
Vi sono diversi tipi di parapetti, come:

  • Parapetto autoportante;
  • Parapetto con fissaggio su lamiera;
  • Parapetto con fissaggio a parete;
  • Parapetto con fissaggio a sbalzo;
  • Parapetto con fissaggio in piano;
  • Parapetto per protezione lucernari.

Parapetti temporanei – UNI EN 13374

Per quanto concerne i parapetti provvisori, secondo la normativa UNI EN 13374, destinati a risolvere il problema della protezione contro le cadute sul luogo di lavoro, sono suddivisi in funzione alle seguenti classi di appartenenza:

  • Classe A: dispositivi di sicurezza che possono essere utilizzati quando la pendenza della superficie di lavoro è minore di 10°
  • Classe B: dispositivi di sicurezza che possono essere utilizzati quando la pendenza della superficie di lavoro è minore di 30°
  • Classe C: dispositivi di sicurezza che possono essere utilizzati quando la pendenza della superficie di lavoro è minore di 45°

L’ufficio tecnico di EDILCOPERTURE S.R.L.S. mette a disposizione i propri ingegneri per valutare gratuitamente la messa in sicurezza di ogni tipologia di struttura sfruttando gli svariati accessori certificati a disposizione (prolunghe, contropiastre e fissaggi speciali).

Linea vita – UNI EN 795/UNI11578

I sistemi linea vita anticaduta (UNI EN 795/UNI11578), sono una serie di dispositivi per la sicurezza sul lavoro (sicurezza personale o collettiva).
EDILCOPERTURE S.R.L.S. installa da oltre 30 anni strumenti per prevenire i rischi di caduta dall’alto e garantire la protezione degli operatori al lavoro nei cantieri edili.
L’obiettivo aziendale è quello di utilizzare esclusivamente prodotti che abbiano tutti i requisiti di conformità, sicurezza ed efficienza, elementi fondamentali per migliorare la qualità del lavoro di ogni professionista.

L’ufficio tecnico di EDILCOPERTURE S.R.L.S. mette a disposizione i propri ingegneri per valutare in maniera gratuita la messa in sicurezza di tetti tramite componenti linea vita studiati per coperture civili e per coperture industriali.